Una raccolta di gustose ricette e video ricette senza glutine, frutto della collaborazione con i Soci, i Volontari, il team Alimentazione Fuori Casa e i professionisti che collaborano con AIC.
Non sai quale scegliere? Cerchi un’ispirazione?
Abbiamo creato per voi dei menù dall’antipasto al dolce, nella sezione “I menù pensati per voi”.
Inoltre, troverete a fondo pagina, due rubriche di videoricette sottotitolate, nate dalla richiesta di una Socia non udente, realizzate grazie alla collaborazione con l’ITSOS Albe Steiner di Milano: L’angolo dei biscotti di Silvia Visconti e “Senza glutine in cucina” con la chef Daniela Gelosa.
Vi ricordiamo che, l’asterisco presente in alcune ricette indica: * = prodotto a rischio di contaminazione. Per scegliere quello idoneo cerca la scritta “senza glutine” in etichetta e/o la “Spiga Barrata” oppure consulta l’ultima edizione del Prontuario AIC degli Alimenti.
Antipasti, aperitivi e contorni
Bevande, sughi e salse
Primi
Dolci e prima colazione
L'angolo dei biscotti di Silvia Visconti
Una rubrica dedicata alla pasticceria creativa senza glutine, pensata per unire gusto, fantasia e inclusione.
Attraverso una serie di video-ricette, Silvia Visconti ci accompagna nella realizzazione di biscotti originali e colorati, ispirati al progetto Biscozoo, con l’obiettivo di avvicinare in modo giocoso i bambini celiaci alla cucina. Il progetto nasce in collaborazione con AIC Lombardia, con la collaborazione dell’ITSOS Albe Steiner di Milano, coinvolgendo studenti in un’esperienza concreta di project work tra creatività, formazione e condivisione.
Senza glutine in cucina
Una nuova serie di video-ricette promossa da AIC Lombardia, nata per rendere la cucina senza glutine davvero accessibile a tutti, anche ai non udenti. Realizzate con la chef Daniela Gelosa di Fragole & Cioccolato, le ricette sono pensate per le persone celiache, ma adatte a ogni tavola, con un’attenzione particolare all’inclusività grazie a sottotitoli e testi in sovraimpressione. Il progetto è il risultato di una collaborazione tra associazionismo e mondo della formazione, coinvolgendo gli studenti e scuole in un’esperienza concreta che unisce cucina, didattica e accessibilità. Una raccolta di preparazioni chiare, inclusive e tutte da provare.

















