Lavare accuratamente il miglio sotto un getto di acqua fredda corrente, poi scolarlo molto bene. Scaldare l’olio in una casseruola e nel frattempo portare a bollore circa 600 ml di acqua, leggermente salata. Appena l’olio è caldo, versare il miglio e tostarlo qualche minuto, senza bruciarlo. Versare l’acqua bollente e portare nuovamente a bollore. Coprire con un coperchio e cuocere per almeno 20 minuti, finché il miglio avrà assorbito il liquido.
Nel frattempo, tagliare i pomodori a cubetti eliminando i semi, tritare una cipolla finemente e tagliare l’altra a fette sottilissime; tritare al coltello anche la menta e il prezzemolo.
In una ciotola capiente, mettere le verdure, aggiustare di sale e pepe, aggiungere la punta di un cucchiaino di cumino in polvere (si può anche tostarlo in una padella calda senza condimento), infine il succo di limone o lime (per un gusto ancora più estivo) e poi versare l’olio.
Scolare il miglio e raffreddarlo sotto acqua corrente fredda; scolarlo bene e aggiungerlo agli altri ingredienti. Mescolare molto bene.
Commento
Si può servire subito, ma sarà più buono il giorno successivo!
Si può sostituire il miglio con quinoa o grano saraceno o il classico riso. Se avanza del pane senza glutine raffermo, tostarlo leggermente e spezzettarlo, aggiungendolo poi alle verdure o al tabulè: sarà più croccante.
Questa ricetta è tratta dal ricettario “Io sono originale. E tu?” elaborato in occasione di EXPO 2015 da AIC Lombardia.