Portare a bollore l’aceto con lo zucchero e il sale, quindi versarlo sulle verdure tagliate. Lasciare freddare e porre in frigorifero per 4 ore. In una ciotola radunare la farina, il pizzico di sale e ¾ dell’acqua, impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido e liscio, aggiustando con l’acqua se necessario. Aggiungere il Parmigiano grattugiato, amalgamare il tutto, coprire con uno strofinaccio pulito e lasciar riposare per 10-15’. Dividere l’impasto in 7-8 parti, e appiattire ciascun disco nel palmo della mano fino allo spessore di circa mezzo centimetro. Mettere al centro un po’ di mozzarella e richiudere le pupusas, pizzicando l’impasto e dando nuovamente una forma rotonda. Cuocere le pupusas 2-3 minuti per lato in una padella calda con poco olio, finché si formano delle macchie dorate sulla superficie o il formaggio fuoriesce dai bordi.
|
Note
Questa ricetta può essere caratterizzata scegliendo formaggi più gustosi e saporiti rispetto alla mozzarella indicata, ad esempio con della provola o del provolone piccante.
* = ingredienti a rischio di contaminazione da glutine. Per scegliere quelli idonei cercare la dicitura “senza glutine” in etichetta e/o la Spiga Barrata oppure consultare il Prontuario AIC degli alimenti.