Versare nel robot da cucina il mix di farine e ¾ dell’acqua. Aggiungere poi l’olio e la curcuma. Qualora l’impasto non si fosse amalgamato bene, aggiungere poco per volta l’acqua rimasta. La stessa procedura va seguita se si impasta a mano, usando un contenitore e una spatola. L’impasto sarà pronto quando si sarà formata una bella palla e le pareti del contenitore saranno pulite. Dopodiché, riporre l’impasto sul tagliere e iniziare a lavorarlo a mano aggiungendo farina di riso (sempre finissima) fino a quando sarà diventato liscio, ma ancora un po’ umido.
Metterlo in un sacchetto di plastica e farlo riposare in frigo per almeno 2 ore. Durante la lavorazione, estrarre l’impasto poco per volta dal sacchetto, avendo cura di richiuderlo ogni volta per evitare che si secchi. Occorre tenere a mente che con questo impasto la pasta si cuoce molto velocemente: se si desidera ripassarla in padella è consigliabile scolarla al dente, soprattutto se è ripiena o sottile.
La ricetta è ideata dalla food-blogger di gluten free_in_the_kitchen.
-
** = rivisitazione del mix tratto dal sito Un cuore di farina senza glutine. Con il mix di farine è possibile fare la pasta fresca, le chiacchiere dolci o salate che a Mantova si chiamano "chisulin".