Versare l’acqua fredda in una ciotola grande e aggiungere piano piano la farina di teff, usando prima una forchetta e poi una frusta per ottenere un composto omogeneo e liscio. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare due o tre giorni a temperatura ambiente: si coprirà di bollicine in superficie.
Il terzo giorno scoprire l’impasto del pane e aggiungere in seguito il sale, mescolare bene e cuocere una porzione di impasto (un mestolo circa) in una padella dal fondo spesso leggermente unta d’olio e ben calda: cuocere con il coperchio finché il pane risulterà asciutto, senza girarlo. Continuare finché sarà esaurito il composto.
Intanto scaldare l’olio in una padella e aggiungere la cipolla tritata, l’aglio schiacciato e rosolare. Aggiungere i ceci ben scolati, i peperoncini verdi, privati dei semi, poca acqua calda e il concentrato di pomodoro; aggiustare di sale e pepe.
Quando i peperoncini saranno teneri, toglierli dalla padella, lasciandoli raffreddare, e frullare a parte i ceci in un frullatore.
Scaldare in una casseruola dell’altro olio extravergine di oliva con due spicchi d’aglio schiacciati e aggiungere le melanzane: regolare di sale e pepe e far cuocere a fuoco moderato finché tenere.
Disporre il pane aperto su un piatto da portata, aggiungere il composto piccante di ceci, le melanzane ed i peperoncini farciti con la ricotta di pecora e gusta.
Commento
Il Pane Injiera ha un gusto un poco amarognolo che viene neutralizzato dall’uso di spezie piccanti. Un consiglio per gustarlo al meglio è accompagnarlo a preparazioni cremose, salse o carne con sughetti molto densi e saporiti.