I consigli di AIC Lombardia per un pranzo di Pasqua gluten free

Menù Pasqua

Pronti per festeggiare la Pasqua con chi vuoi? Per scambiarci gli auguri in compagnia di amici o parenti non può mancare dell’ottimo cibo sia che si tratti di un pranzo intorno ad una tavola
imbandita o un rilassante pic nic nel verde.

Se tra noi c’è un celiaco, allora sarà una buona occasione per sperimentare nuove e gustose ricette senza glutine, così anche l’inclusione e la condivisione saranno altri ingredienti per rendere
una giornata di festa perfetta!

Vediamo allora insieme alcune proposte dei nostri dietisti per il menù pasquale.

Per iniziare, come antipasto o stuzzichino da assaporare al momento dell’aperitivo, vi proponiamo dei Rocher di caprino alle mandorle https://lombardia.celiachia.it/ricetta/rocher-di-caprino-alle-mandorle/.

Proseguiamo con un primo piatto, che vi porta a mettere direttamente le mani in pasta: i tortelli cremaschi https://lombardia.celiachia.it/ricetta/tortello-cremasco-de-la-cascina-loghetto/ con cui stupirete i vostri amici e/o parenti.

Anche i palati più raffinati non potranno resistere alla piovra al vapore su vellutata di batata e chips di guanciale https://lombardia.celiachia.it/ricetta/piovra-al-vapore-su-vellutata-di-batata-e-chips-di-guanciale/, un secondo gurmet!

Per concludere, un’ottima alternativa alla classica colomba è questa ciambella nido con cestino di Pasqua https://lombardia.celiachia.it/ricetta/ciambella-nido-con-cestino-di-pasqua/.

E se invece si preferisse la colomba? Oltre a quelle in confezionate, potete trovarne di artigianali senza glutine presso i laboratori artigianali aderenti al Network Alimentazione Fuori Casa! Facili e veloci da rintracciare a seconda di dove abitate tramite l’APP AIC Mobile.

Ma che Pasqua è senza l’uovo di cioccolato? Se ve ne regalano, controllate sempre che sia presente la dicitura senza glutine in etichetta, o se dovrete regalarle e ancora dovete acquistarle,
quest’anno potete trovare gli ultimi aggiornamenti in tempo reale sul Prontuario AIC degli alimenti nella versione online – sito o APP-.

Ora che è tutto pronto, non ci resta che augurare a tutti una buona Pasqua da AIC Lombardia!