Fragole

Fresh,Strawberries,In,A,Bowl,On,Wooden,Table,With,Low

Nome scientifico: Fragaria

Famiglia: Fragaria

Colore: rosso

Indice

Stagionalità

Da aprile si possono trovare le primizie, ma sono di stagione da maggio a luglio.

Varietà

Attualmente sono note più di 600 varietà, diverse per dimensioni, consistenza e sapore, coltivate nelle aree temperate di tutto il mondo.

Si distinguono in:

  • Unifere, che danno frutti grossi una sola volta, come le varietà Roxana e Gemma;
  • Rifiorenti, che come dice la parola stessa fioriscono più volte e producono frutti più piccoli, come Anais, Anabelle e Diamante.

 

Inoltre, le fragole possono essere classificate secondo la tipologia:

  • Fragola di campo: a frutto piccolo e medio, più adatta per la preparazione di macedonie e conserve;
  • Fragola di bosco: si conserva più a lungo, poiché più consistente;
  • Fragola selvatica o fragolina di bosco: cresce nei boschi, nelle radure e nei luoghi erbosi, fino a 1800 m di altezza.

 

Le fragole più coltivate in Italia sono la Camarosa e la Elsanta, entrambe rifiorenti, di colore rosso brillante e con polpa soda.

Informazioni nutrizionali

Per gli adulti la porzione consigliata per la frutta fresca corrisponde a 150 g, pari a circa 10 fragole medie. Questa porzione è indicata anche per i bambini dai 15 anni, mentre per i più piccoli varia come riportato nella scheda introduttiva.

Il contenuto calorico è molto basso (30 kcal/100 g) e presentano un buon contenuto di micronutrienti: minerali come magnesio, potassio e fosforo, vitamine, soprattutto la C, folati e antiossidanti come fisetina e antocianine.

Negli adulti una porzione di fragole soddisfa completamente il fabbisogno giornaliero di vitamina C delle donne e circa l’80% degli uomini.

Consigli e curiosità

  • Se le fragole non devono essere consumate subito dopo l’acquisto è meglio non lavarle, non eliminare il picciolo e non condirle, in modo da mantenerle sode. Per lo stesso motivo, è bene non metterle a bagno, ma lavarle velocemente sotto l’acqua corrente appena prima del consumo;
  • la fragola è un falso frutto! Viene considerata come frutto dal punto di vista nutrizionale, ma non botanico. I frutti veri e propri della fragola sono gli acheni, cioè i semini gialli che si trovano sulla superficie. Le fragole sono gli unici frutti, infatti, ad avere i semi all’esterno;
  • le fragole e le rose appartengono alla stessa famiglia e ciò si può notare dal profumo dolcissimo che emana la pianta delle fragole durante la fioritura;
  • ciò che da circa 300 anni viene consumata come fragola, prima del XVII secolo non esisteva. La fragola “moderna”, infatti, deriva da un incrocio tra due specie diverse, una americana ed una europea;
  • possono essere coltivate anche in ambito casalingo, in orti e terrazzi: sono molto adattabili e semplici da coltivare.

Idee per sfiziose ricette senza glutine

Scheda redatta dalla dietista Jasmin Soliman con la collaborazione di Rossella Valmarana e Elena Sironi