La Direzione Generale Welfare Farmaceutica e Dispositivi Medici di Regione Lombardia in data 23 settembre 2022, ha emesso la nota “NUOVO MODULO CELIACHIA NELLE FARMACIE“- Protocollo G1.2022.0037748 – 23/09/2022.
Per il ritiro dei prodotti specificamente formulati tramite il SSN, a partire dal mese di ottobre, dovrà essere esibita, obbligatoriamente, la TS-CNS anche in Farmacia, al pari di quanto già avviene negli Esercizi Commerciali. A garanzia dell’Assistito è previsto l’inserimento del PIN CELIACHIA per completare il processo di identificazione. Non sarà più possibile acquisire prodotti per alimenti mediante l’esibizione del Codice Fiscale.
A partire dalle date sotto indicate, le Farmacie delle ATS coinvolte richiederanno l’esibizione della TS-CNS e inserimento del PIN CELIACHIA.
lunedì 17 ottobre 2022 | Farmacie ATS BRESCIA e ATS MONTAGNA |
lunedì 7 novembre 2022 | Farmacie ATS BERGAMO, ATS BRIANZA e ATS INSUBRIA |
martedì 13 dicembre 2022 | Farmacie ATS MILANO, ATS VALPADANA e ATS PAVIA |
Chi avesse smarrito il Pin Celiachia potrà recarsi presso la propria ATS per nuova consegna.
Sul sito è possibile consultare:
- le FAQ “Erogazione prodotti specificamente formulati per celiaci – Budget” https://lombardia.celiachia.it/faq/
- l’articolo App di Regione Lombardia Salutile NoGlutine https://lombardia.celiachia.it/app-di-regione-lombardia-salutile-noglutine/
- l’articolo Aggiornamento Tessere Sanitarie senza Chip https://lombardia.celiachia.it/aggiornamento-tessere-sanitarie-senza-chip/