Preparare le meringhe il giorno prima. Preriscaldare il forno statico a 90° C. Montare gli albumi a temperatura ambiente con le fruste elettriche. Quando iniziano a schiumare, aggiungere lo zucchero a più riprese. Montare il tutto per almeno 5 minuti finché il composto risulterà ben compatto e lucido. Infine, incorporare lo zucchero a velo setacciato con una spatola.
Trasferire il composto in una sac-à-poche con beccuccio liscio e di media misura. Formare i fantasmini su un foglio di carta da forno adagiato nella teglia.
Infornare le meringhe a 90°C per 1 ora e 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 80°C e cuocere per un’altra ora lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Al termine, spegnere il forno ma lasciare dentro le meringhe con lo sportello aperto per tutta la notte.
Preparare la torta: dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’olio a filo, la scorza grattugiata, il succo d’arancia e mescolare ancora. Incorporare il cioccolato fondente fuso intiepidito e tutte le polveri precedentemente setacciate insieme. Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli al composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Cuocere a 180°C per circa 40 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la ganache: in un pentolino scaldare la panna senza portarla a bollore. Quindi spegnere il fuoco e incorporare il cioccolato a pezzetti e la scorza d’arancia. Mescolare fino a completo scioglimento e riporre il tutto in frigorifero per 1 ora.
Tagliare la torta in due parti. Adagiare il primo strato sul piatto da portata e farcirlo con la ganache. Adagiare sopra il secondo disco di torta e ricoprire il tutto con la restante ganache livellando bene la superficie.
Trasferire i 10 g di cioccolato fondente fuso in una sac-à-poche con beccuccio molto stretto. Disegnare gli occhietti e la bocca dei fantasmini e sulle caramelle. Adagiare i fantasmini sulla superficie del dolce e le caramelline lungo i lati della torta.