Il ragù:
Lavare e mondare le verdure e tagliarle a brunoise (2×2 mm). Sgrassare la carne e tagliarla a cubetti grandi. Mettere un cucchiaio di olio in una pentola e mettere a rosolare la carne. Mettere dell’olio in una pentola e quando è caldo soffriggere le verdure. Quando sono ben soffritte, aggiungere la carne e far rosolare per circa 5 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 1 ora. Salare e pepare.
Le tagliatelle fresche:
Mischiare le farine in una bacinella finché non sono ben amalgamate (se non si ha a disposizione la farina di mais finissima senza glutine, frullare quella normale di mais). Aggiungere le uova e impastare bene, fino a completo assorbimento. Aggiungere l’acqua e l’olio a filo fino a completo assorbimento. Quando l’impasto è ben omogeneo, spargere la farina di riso sul tavolo e adagiare l’impasto. Spolverarlo con la farina e stenderlo con il mattarello. Continuare fino al raggiungimento di 2 mm di spessore. Arrotolare la pasta e tagliarla donandogli la forma desiderata. Porre la pasta in frigorifero per 30 minuti. Cuocere per 6 minuti. Impiattare e guarnire il piatto.
La ricetta è stata realizzata dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo (LC) in occasione di una lezione su celiachia e ristorazione senza glutine tenuta da AIC Lombardia Onlus per la Settimana Nazionale della Celiachia 2018 ad alunni e docenti.