Il Programma Alimentazione Fuori Casa (AFC) è il fiore all’occhiello di AIC e nasce come risposta al bisogno dei celiaci di poter mangiare fuori casa, con i propri amici e familiari. Ogni locale, prima di entrare nel network, segue un percorso per far sì che tutto il personale sia preparato ad accogliere le persone celiache.
Vuoi aderire al network di locali informati AIC?
Vuoi saperne di più
sul Programma?
Informazione
Per garantire la qualità di questo servizio, informiamo il personale che opera all’interno
dei locali (ristoranti, laboratori artigianali, alberghi, bar, agriturismi, rifugi di montagna, parchi divertimento...) e insegniamo loro come gestire le necessità dei celiaci e offrire un pasto idoneo e senza contaminazioni.
Firma del Protocollo
I locali così informati firmano un Protocollo d’Intesa con l’Associazione in cui si impegnano
a rispettare specifici standard di sicurezza ed entrano ufficialmente a far parte del network Alimentazione Fuori Casa.
Una volta in AFC
Il loro nominativo viene diffuso ai Soci AIC che, visitando il sito www.celiachia.it
o scaricando l’App AIC Mobile, hanno la possibilità di trovare locali dove l'accoglienza e l'offerta senza glutine sono idonee.
Per saperne di più
Se sei il titolare di una struttura che opera nel settore della ristorazione e vuoi aderire al network è necessario possedere 3 requisiti base:
- essere una struttura già attiva;
- predisporre un forno dedicato alla cottura delle pizze senza glutine (se previsto il servizio di pizzeria);
- frequentare il nostro corso informativo.
Il percorso con AIC è così articolato:
- corso base collettivo* obbligatorio per il titolare della struttura e le figure professionali direttamente coinvolte nel servizio senza glutine quali chef, pizzaiolo, gelatiere, panificatore, pasticcere (massimo 2 presenze). Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo a sostegno delle spese organizzative, differenziato in base alla tipologia di struttura;
- affiancamento da parte di un Tutor Professionista di AIC Lombardia durante il quale il titolare si impegnerà a implementare o creare un manuale HACCP dedicato alle lavorazioni senza glutine;
- firma del Protocollo d’Intesa AIC con cui la struttura si impegna a seguire le Regole fondamentali AIC per il servizio senza glutine, conformi anche alle indicazioni delle ATS/ASST per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano e/o vendono alimenti non confezionati preparati con prodotti senza glutine, destinati direttamente al consumatore finale;
- visibilità grazie alla pubblicazione del nome della struttura sul sito nazionale di AIC, sull’App AIC Mobile, sulla Guida per l’Alimentazione Fuori Casa spedita a tutti i Soci e all’interno del servizio di ricerca con i POI di TomTom. Ogni struttura riceverà ogni anno anche la vetrofania AFC, da esporre come informazione al cliente.
* in casi specifici potrà essere proposto alla struttura un corso dedicato in loco in sostituzione di quello collettivo. Sarà a cura del TEAM AFC valutare la possibilità e le condizione di tale proposta.
Se sei un Socio puoi consultare l’elenco dei locali AFC in Lombardia cercando sulla mappa regionale oppure tramite l’app AIC Mobile (scopri di più). Qui, invece, puoi consultare tutti gli aggiornamenti della Guida AFC.
Se hai riscontrato inosservanze presso un locale del network AFC in Lombardia, ti invitiamo a mandare una segnalazione dettagliata alla segreteria dell’Associazione afcsegreteria@aiclombardia.it indicando nell’oggetto segnalazione – inosservanza.
Per le tue vacanze, invece, prima di partire ti consigliamo di leggere il nostro articolo con utili e preziosi consigli sia per l’Italia sia per l’estero.
Scarica il depliant promozionale del Programma AFC e condividilo con i tuoi locali di fiducia o con tutte le strutture che sai che fanno il senza glutine, ma ancora non aderiscono al nostro network.