Mettere a riposare in acqua i fagioli per una notte. Il giorno dopo scolare e cuocere i fagioli a fuoco basso in abbondante acqua per almeno 30 minuti. Frullare i fagioli con metà dell’acqua di cottura. Continuare a cuocere il composto, aggiungendo lo zucchero poco alla volta. Versare in barattoli di vetro e conservare come una normale marmellata.
Per la torta, sbriciolare i biscotti e lavorarli in una ciotola con il burro fuso. Stendere il composto sul fondo di una tortiera apribile e foderata di carta da forno. Mettere a risposare in frigorifero e, nel frattempo, sciogliere la colla di pesce in due cucchiai di acqua calda. Con uno sbattitore, lavorare il formaggio con lo zucchero, i semi di vaniglia e la colla di pesce sciolta. Montare la panna e aggiungerla al composto. Versare il composto nella tortiera e rimetterla in frigorifero per 6 ore. Prima di servire la cheesecake, spalmare la superficie con la marmellata di azuki.
Note
Utilizzando la stessa preparazione per la torta, può essere abbinata la marmellata che più si preferisce o anche una glassatura al cioccolato*.