Skyla è la protagonista del fumetto Manuale di sopravvivenza per celiaci, una novità che AIC Lombardia, con grande orgoglio, presenta oggi al pubblico.
Attraverso le pagine del fumetto, avremo modo fi scoprire la protagonista Skyla mentre si racconta nelle più disparate situazioni di vita: dalla diagnosi alla scuola, dalla gestione della celiachia in casa e fuori casa al disagio sociale.
Volutamente ironico, squisitamente vero, questo fumetto è stato pensato per i giovanissimi celiaci. L’obiettivo è quello di sostenerli facendo capire loro che non sono soli. Ma il fumetto rappresenta anche un ottimo strumento per informare il gruppo dei pari e la società in generale, che AIC Lombardia si impegna ogni giorno a rendere sempre più inclusiva.
Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione di AIC Lombardia con l’Università IED di Milano.
L’autrice è la giovane Martina Follador, illustratrice e celiaca dall’età di 4 anni, che ha voluto raccontarsi, attraverso il fumetto, per sensibilizzare sul tema celiachia in modo leggero e ironico, strappando un sorriso ai celiaci e non celiaci.
Manuale di sopravvivenza per celiaci sarà utilizzato da AIC Lombardia, a partire dal prossimo anno scolastico, anche come base di partenza per lanciare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di primo grado.
A disposizione dei Soci gratuitamente nella versione online inserendo il codice APP AIC Mobile
Da richiedere a segreteria@aiclombardia.it la versione cartacea, per la quale a copertura dei costi, si richiede un contributo minimo di € 10,00.
Accedi con il tuo codice utente per poter visualizzare il Fumetto