Articolo inserito il 18/11/2024
La fiaba è uno strumento magico con il quale i bambini possono elaborare concetti astratti, affrontare problemi, strutturare ipotesi e soluzioni. Proprio in quest’ottica nasce la nostra fiaba terapeutica “La Vecchia Igea e gli amici del bosco” e l’utile guida allegata per genitori, insegnanti e educatori. Scritta dalla pedagogista Rosa Rita Formica, risulta uno strumento utile per parlare di celiachia ai piccoli e non solo!
In questo articolo vogliamo dar voce a Chiara, mamma di Margherita una bimba celiaca di 5 anni (prima foto in alto) e alla maestra Raffaella (foto sotto)
In questo articolo vogliamo dar voce a Chiara, mamma di Margherita una bimba celiaca di 5 anni e alla maestra Raffaella che hanno avuto modo di sperimentare la magia che si cela nelle avventure del protagonista “Ciccio il Riccio”. Mamma e figlia hanno conosciuto la fiaba in un nostro evento avvenuto in una biblioteca della provincia di Varese. Di questa esperienza Chiara racconta: “Ho incontrato la Signora Barbara Croci presso un negozio specializzato di Varese ed è lì che sono venuta a conoscenza della storia “La vecchia Igea e gli animali del bosco “e dell’evento che ci sarebbe stato di lettura della storia in una biblioteca di Gallarate. Dopo la lettura Margherita era entusiasta della storia. Aveva conosciuto tanti bambini che non
possono mangiare il glutine come lei. Ciccio il riccio è come lei, celiaca, e la storia degli animali del bosco le è piaciuta molto. Sono, oltre ad una mamma di una bimba celiaca, una maestra della scuola dell’infanzia e la storia della vecchia Igea è piaciuta molto anche a me. Ho pensato che sarebbe stato bello, attraverso la storia, far capire ai compagni di classe di Margherita perché mangia cose diverse da loro sia a scuola sia ai compleanni. I bambini, attraverso una storia, entrano in empatia con quello che vive una loro compagna fino ad arrivare a comprendere che siamo tutti unici e speciali. Prima della storia letta in classe, dovevo spiegare alle mamme che per i compleanni portavo io qualcosa per Margherita e il motivo. Adesso mi scrivono per chiedere che cosa piace di più a Margherita che ci pensano loro.”
Raffaella Fontana, docente presso la Scuola dell’Infanzia Statale Collodi di Arcisate (Va) ha invece risposto ad una breve intervista:
I bambini hanno apprezzato la fiaba della “Vecchia Igea e gli amici del bosco”? Il racconto è sicuramente utile per presentare in chiave giocosa ai bambini la celiachia; personalmente ho trovato necessario suddividere e la lettura in tre parti in quanto i bambini sono piccoli e l’attenzione poco prolungata.
Ritiene sia uno strumento interessante per parlare di celiachia in classe?
Costituisce una valida base per introdurre l’argomento che va poi ampliato con qualche nozione scientifica; nel nostro caso ha permesso una inclusione estesa anche alle famiglie.
Ritiene utile e interessante la guida per genitori e insegnanti allegata?
Ritengo che la guida sia utile e facilmente fruibile.