Leggiamo insieme la testimonianza di Flavia, mamma del piccolo Pietro, che proprio grazie ai corsi di cucina AIC ha scoperto il “gusto” del senza glutine a tavola.
“IL VOSTRO BIMBO È CELIACO”
Il nostro bimbo ha iniziato la Vigilia di Natale a stare male, ad avere diarrea continua, disidratazione, non gattonare più, non ridere, tutto d’un tratto non dava più segni della vitalità che l’aveva da sempre contraddistinto.
Dopo essere stati più volte da pediatri e in ospedale e non avendo ricevuto alcun cenno di miglioramento, ci siamo incaponiti e abbiamo deciso di andare da uno specialista di endocrinologia infantile che ci ha ascoltato per un’ora, l’ha visitato accuratamente e ha voluto approfondire con una serie di esami.
Grazie a lui, che noi chiamiamo “il nostro angelo”, finalmente arrivò la diagnosi: IL VOSTRO BIMBO È CELIACO.
Da una parte eravamo molto felici di avere trovato la causa di tutto questo malessere, ma dall’altra ci siamo trovati davvero spaesati, essendo per noi un argomento del tutto nuovo e sconosciuto.
All’Ospedale Papa Giovanni di Bergamo si sono dimostrati subito di grande supporto e ci hanno prontamente fissato una visita dietetica durante la quale ci hanno spiegato davvero bene come comportarci e soprattutto cosa evitare. Ci hanno fornito anche materiale da leggere e i riferimenti dell’AIC.
Abbiamo subito deciso di iscrivere Pietro a AIC Lombardia perché crediamo che sia fondamentale essere di supporto a chi si impegna ogni giorno per rendere il più semplice e naturale possibile la gestione di questa malattia.
Sul fronte cucina, eravamo davvero sconsolati perché tutto quello che provavamo a realizzare aveva una consistenza e un sapore poco gradevoli.
Abbiamo scoperto i corsi di cucina online di AIC, gratuiti oltretutto per i propri Soci, e così abbiamo deciso di provare. Non ci sembrava vero di essere riusciti a portare in tavola gnocchi, ravioli, tagliatelle fresche, grissini e sostituti del pane, tutto zero glutine e tanta bontà!
Ci è riuscito tutto molto bene e il gusto è molto similare ai prodotti con il glutine.
Grazie a queste magiche ricette e alla spiegazione degli chef.
Super consigliati!
Intanto non possiamo che essere felici perché a distanza di un anno il nostro piccolo risponde benissimo alla dieta senza glutine e cresce molto bene.
Ci auguriamo che dopo aver mosso passi da gigante per imparare a gestire la celiachia tra le mura domestiche, anche il mondo fuori sia pronto ad accogliere nel migliore dei modi Pietro”.
Ringraziamo Flavia per aver condiviso la sua esperienza con noi. Le testimonianze dei nostri soci sono sempre importanti per comprendere lo spirito giusto per affrontare e vivere nel quotidiano la celiachia.