Miscelare la farina con il sale (se si possiede una planetaria, utilizzarla, altrimenti usare una ciotola capiente).
Sciogliere il lievito fresco nell’acqua tiepida e aggiungere poco alla volta circa metà farina (azionare la planetaria a velocità bassa oppure mescolare a mano). Aggiungere il miele e l’olio e terminare di aggiungere la farina sempre poco alla volta. L’impasto dovrà risultare compatto e omogeneo (se troppo molle aggiungere ancora un po’ di farina). Lasciare riposare a temperatura ambiente 30 minuti, con un panno umido sopra, in modo da non fare seccare l’impasto. Trascorsi i 30 minuti, fare palline di circa 300 g (ideali per una teglia di diametro 33 cm), spennellarle con olio evo e avvolgerle nella pellicola. Lasciarle lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, stendere le palline sulla teglia unta con un po’ d’olio.
Preriscaldare il forno a 250 °C, infornare in modalità statica, senza condire. Appena l’impasto sarà leggermente dorato, estrarlo dal forno, capovolgerlo, condire con i pomodori pelati, preferibilmente schiacciati a mano, e la mozzarella fior di latte ridotta a listarelle sottili. Fare attenzione a non mettere nulla sul bordo. Infornare di nuovo fino a quando non si raggiunge una doratura omogenea. A cottura ultimata aggiungere qualche foglia di basilico o dell’origano a piacere.
La ricetta è stata realizzata dal pizzaiolo Giulio Rega, del locale AFC “Pizzeria Lucia dal 1987” che si trova a Paullo (MI).