Versare in una ciotola capiente il burro tagliato a tocchetti (estratto dal frigo almeno 15 minuti prima, per renderlo più morbido), la farina, i 4 tuorli, la vaniglia, il lievito, la buccia del limone (o dell’arancia) grattugiata e lo zucchero (da lavorare bene prima con le mani o con un mestolo per renderlo uniforme, in quanto potrebbe addensare).
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un blocco unico da trasferire su una spianatoia e lavorare fino ad avere un composto liscio e omogeneo. Stendere l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formare una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Con tanti stampini ricavare forme diverse.
Disporre i biscotti su teglie foderate con carta forno, spennellare con il bianco d’uovo e cospargere con lo zucchero di canna. Quindi infornare a 180° per circa 13-15 minuti. I biscotti non devono prendere colore, ma soltanto cuocersi. Farli raffreddare e poi spolverizzare con zucchero a velo (senza glutine).
La ricetta è ideata da Monica Neri di “ITineri srl” – azienda di prodotti a marchio Legù – realizzata per il Corso di cucina con Legù Speciale Natale, organizzato in collaborazione con AIC Lombardia.