A dicembre 2025 è stata approvata la legge di bilancio 2026, che ha introdotto la circolarità per i celiaci L’obiettivo, quindi, è molto vicino, ma non ancora attuato nella pratica.
Stiamo seguendo i passaggi necessari perché questa eccellente notizia si traduca in realtà.
Allo stato, quindi, non è cambiato nulla, cioè non è possibile spendere il budget celiachia al di fuori della regione di residenza, se non in determinate situazioni e a seguito delle opportune autorizzazioni.
Nel frattempo, la Regione Lombardia, il 22/12/2025, cioè poco prima di Natale, ha deliberato l’attivazione di una sperimentazione denominata “Mobilità interregionale dei cittadini celiaci” con cui intende avviare con Regione Veneto e con Regione Liguria l’attivazione della circolarità sovraregionale degli assistiti celiaci.
Di questo abbiamo dato notizia con un post sui nostri canali social il 24 dicembre 2025.
AIC Lombardia sta seguendo da vicino questo primo step, che coinvolge direttamente la propria Regione, che dovrebbe concretizzarsi in primavera e che potrebbe portare come primo passo alla circolarità nelle tre regioni citate.
In questi primi mesi, quindi, si stanno programmando le attività che si tradurranno nell’effettiva circolarità e AIC le sta seguendo per poterne dare tempestiva comunicazione ai celiaci.