Manuale di sopravvivenza per celiaci

“Manuale di sopravvivenza per celiaci” è un fumetto nato dalla necessità di Martina di raccontarsi.

Frutto della creatività della giovane Martina Follador, illustratrice e celiaca dall’età di 4 anni e dalla collaborazione di AIC Lombardia Onlus con l’Università IED di Milano, il fumetto è adatto a giovani dai 12 ai 15 anni, ma  più in generale al gruppo dei pari, agli educatori e a tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino il pianeta “celiachia”.

Pubblicato nel 2023, è l’ultimo elaborato che AIC Lombardia propone ai propri Soci e che costituirà la base di partenza per lanciare un progetto di sensibilizzazione nelle scuole secondarie di primo grado.

Skyla è la protagonista celiaca, che si racconta nelle più diverse situazioni di vita: dalla diagnosi alla scuola; dalla gestione della celiachia in casa e fuori casa al disagio sociale.

Originale, ironico, vero, “Manuale di sopravvivenza per celiaci” fa riflettere e vuole, anche, sensibilizzare sul tema celiachia, strappando un sorriso sia ai celiaci che ai non-celiaci.

A disposizione dei Soci gratuitamente nella versione online in area riservata.

A richiesta nella versione cartacea, per la quale a copertura dei costi, si richiede un contributo minimo di € 10,00.

Sei interessato alla copia cartacea?

Richiedila scrivendo una mail a segreteria@aiclombardia.it con oggetto “Manuale di sopravvivenza”. Riceverai tutte le indicazioni per il versamento del contributo.

La NOSTRA SCELTA GREEN: per la stampa del fumetto abbiamo utilizzato carta Certificata FSC.

Il fumetto “Manuale di sopravvivenza per celiaci” è stato recensito da GRAPHIC MEDICINE ITALIA.

Dal loro sito si legge che:

La Graphic Medicine è la branca della medicina narrativa che esplora e supporta “l’interazione tra il mezzo espressivo del fumetto e il dibattito sulla salute”.
Possiamo parlare di Graphic Medicine per tutte le storie a fumetti che trattino i temi della malattia, della disabilità e del rapporto tra pazienti e professionisti sanitari.
Obiettivo: guidare e supportare l’uso dei fumetti in ambito sanitario.

Noi di AIC Lombardia siamo orgogliosi di questo grande risultato.