Dal 10 al 18 maggio 2025 torna la Settimana Nazionale della Celiachia, l’evento annuale dedicato alla divulgazione e sensibilizzazione sulla celiachia e la dieta senza glutine. Dal 2015, questa iniziativa si propone di diffondere informazioni corrette su una patologia che in Italia interessa oltre 600.000 persone, di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.
L’appuntamento rappresenta un momento cruciale per sfatare falsi miti e contrastare le numerose fake news che spesso alimentano disinformazione e scarsa conoscenza sulla celiachia, compromettendo la comprensione delle necessità e dei diritti dei pazienti.
In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, AIC Lombardia APS organizza una serie di eventi sul territorio per coinvolgere e informare la comunità. Il calendario dettagliato con tutti gli eventi organizzati in Lombardia sarà disponibile a breve sul nostro sito.
Sul sito ufficiale della Settimana Nazionale della Celiachia, www.settimanadellaceliachia.it, sarà invece possibile consultare l’elenco completo degli eventi previsti in tutte le regioni, inclusi quelli della Lombardia.
“Tutti a Tavola, Tutti insieme” – Le giornate del menù senza glutine
Nell’ambito della Settimana Nazionale della Celiachia, l’iniziativa “Tutti a Tavola, Tutti insieme” promossa dall’Associazione Italiana Celiachia mira a diffondere la conoscenza della celiachia nelle scuole di ogni ordine e grado dall’infanzia fino alle università. Durante queste giornate speciali, in collaborazione con Comuni, Scuole, Aziende di Ristorazione, viene servito a tutti gli studenti e a tutti i fruitori del pasto in mensa un menù completamente senza glutine, nel rispetto delle esigenze alimentari individuali.
Nel 2024, la Lombardia ha registrato una significativa partecipazione:
- 67 Comuni coinvolti
- 787 scuole aderenti
- 13 aziende di ristorazione collaboratrici
- 109.000 pasti senza glutine somministrati durante le giornate speciali
L’iniziativa, a livello nazionale, ha visto oltre mezzo milione di pasti senza glutine serviti in tutta Italia, con più di 600 Comuni aderenti. Attraverso questa attività, AIC si propone di diffondere la conoscenza della celiachia e della dieta senza glutine, creando piccoli ambasciatori di corretta informazione e ponendo le basi per un mondo più inclusivo per i celiaci e per tutti coloro che necessitano di diete particolari.
Per aderire all’iniziativa, è possibile consultare il sito ufficiale della Settimana Nazionale della Celiachia: https://www.settimanadellaceliachia.it/iniziativa/index.php dove ci si può registrare tramite il form disponibile al seguente link: Modulo di iscrizione.
Per richieste di informazioni, contattare: segreteria@aiclombardia.it
Sei un genitore? Proponi alla scuola di tuo/a figlio/a di aderire a questa splendida iniziativa.
Scarica il depliant informativo