Conosciamo Matteo D’Ambrosio, referente giovani di AIC Lombardia

Matteo D’Ambrosio, già referente della provincia di Lecco, ha accettato la sfida di diventare Referente Giovani di AIC Lombardia. Si tratta di un gruppo, in fase di formazione, composto da giovani che hanno la voglia di diventare nostri Ambasciatori. Di seguito trovate una breve intervista con la quale Matteo ha voluto spiegare il motivo della sua scelta e gli obiettivi che si è prefissato nel prendere in carico questo ruolo.

Perché hai scelto di diventare referente giovani?

“Ho scelto di ricoprire quest’incarico per rispondere attivamente alla necessità sempre più frequente di un confronto con questa categoria.

L’obiettivo è avvicinare questo mondo così complesso all’Associazione attraverso nuovi progetti e idee che coinvolgano i giovani come parte attiva…”

Hai partecipato alle attività promosse dalla Federazione in merito al progetto “GF-Giovani e Futuro”: ci puoi raccontare la tua esperienza?

“Sì negli ultimi anni grazie all’Associazione ho partecipato a diversi incontri sul territorio nazionale. Ho avuto l’opportunità di condividere insieme ad altri ragazzi i valori della convivialità, del rispetto e del confronto anche attraverso un elemento tanto fondamentale quanto semplice come il cibo. Sono stati momenti preziosi per comparare e cogliere le risorse e le difficoltà che caratterizzano le diverse realtà regionali. Le esperienze che ho vissuto nel contesto nazionale, oltre a portarle sempre con me nel mio bagaglio di vita, saranno ottimi spunti di lavoro per i progetti futuri che auspico di realizzare per e con i giovani lombardi. …”

Il gruppo giovani è importante perché:

“I giovani sono il cuore pulsante e il futuro della nostra associazione è necessario coinvolgerli, ascoltando le loro opinioni e integrandole nelle decisioni da prendere. È proprio per questo che dobbiamo concentrarci su di loro e sulle loro esigenze, creando un terreno fertile all’ interno dell’associazione dove potranno crescere e dare continuità a questo progetto così importante…”

Quale obiettivo hai in mente di raggiungere in qualità di Referente Giovani?

“L’obiettivo è quello di realizzare un progetto d’inclusione che coinvolga i giovani celiaci. Una rete per condividere spunti e riflessioni legati al tema della celiachia ma anche per socializzare e divertirsi. Sarà una bella sfida ma siamo pronti ad iniziarla. Parola chiave unione! …”