Aggiornamento Proroga Tessera Sanitaria TS-CNS scadute con chip per il ritiro dei prodotti specificamente formulati per celiaci

aic-sito-desktop

A seguito del permanere della carenza di dispositivi elettronici è possibile che vengono ancora emesse Tessere Sanitarie senza CHIP. Regione Lombardia ci ha informati, pertanto, che verrà prolungato il periodo di validità delle TS-CNS con chip scadute.

Di seguito uno stralcio della comunicazione ricevuta in data 6 Novembre 2023 “Pazienti celiaci – Proroga TS-CNS scadute per il ritiro dei prodotti senza glutine formulati per celiaci fino al 31 dicembre 2030” .

“Come previsto dal DM 8 giugno del 2001 e dalla DGR 4490 del 2012, in regione Lombardia i soggetti celiaci aventi diritto usufruiscono del budget assegnato utilizzando la propria TS-CNS. Si ricorda che è stata prologata automaticamente la scadenza di tutte le TS-CNS da giugno 2022 fino al 31 dicembre 2023, al fine di cercare di superare il problema non solo nazionale di carenza di dispositivi elettronici, causa dell’emissione di CNS senza CHIP. In prossimità di tale data però, la carenza di dispositivi elettronici non è ancora rientrata e vengono ancora emesse Tessere Sanitarie senza CHIP, pertanto la fine prologa delle TS-CNS scadute sarà impostata automaticamente al 31/12/2030”.

Se dovessi aver già buttato la vecchia Tessera Sanitaria dotata di CHIP, non preoccuparti puoi ancora utilizzare il tuo budget celiachia, delegando una persona di fiducia, il documento recita infatti:

“In caso le TS-CNS vengano distrutte dal titolare si potrà abilitare la TS-CNS di una persona di fiducia mediante delega.”

La procedura di attivazione della delega dovrà essere richiesta alla ASST di competenza, Il delegato non dovrà essere a sua volta celiaco in quanto sulla TS-CNS si possono caricare i dati di un solo paziente.

Nel caso non si avessero persone di fiducia da delegare, esiste un’altra possibilità: richiedere un “seriale temporaneo” alla ASST di competenza. Quest’ultimo, però, potrà essere utilizzato solo presso alcuni Negozi Specializzati, ma non in Farmacia e nei Supermercati.