In una ciotola, lavorare le uova con lo zucchero. Aggiungere l’olio di oliva a filo e la scorza di limone e mescolare bene. Incorporare successivamente la farina e la fecola ed iniziare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido ma facilmente lavorabile.
Dividere l’impasto in due panetti di uguali dimensioni e ad uno dei due aggiungervi due cucchiai di cacao amaro ed impastare nuovamente con le mani fino a che il panetto sarà di un colore scuro omogeneo.
Lasciare riposare le due frolle in frigorifero per 30 minuti. Riprendere le frolle e lavorarle poco, stendere il primo panetto con il mattarello su di un foglio di carta da forno e ritagliare le stelle con gli appositi stampini facendo anche un foro al centro (per farlo si può usare qualcosa di molto piccolo e tondo come ad esempio una cannuccia oppure una formina a forma di stella molto piccola). Stendere anche il secondo panetto e ripetere la stessa procedura. Cuocere i biscotti in forno a 180° per circa 15 minuti.
Una volta freddi, prendere i biscotti ed un nastro di raso e iniziare a far passare il nastro al centro dei biscotti attraverso il loro foro, alternando i biscotti bianchi a quelli scuri. Formare la ghirlanda facendo un fiocco all’estremità del cerchio che si sarà formato.
La ricetta è ideata dalla food-blogger Silvia Visconti di “Pasticcerando senza glutine”.