Preparare la crema pasticcera mescolando in un pentolino le uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta a mano. Unire l’amido di mais, la cannella, il succo di limone e il latte a filo. Mescolare bene energicamente per non far formare grumi. Trasferire il composto sul fuoco e cuocere a fiamma dolce fino a quando non diventerà denso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema pasticcera (se si rassoda troppo, frullarla con il mixer a immersione e tornerà liscia).
Preparare la pasta frolla unendo in una ciotola le uova con lo zucchero e l’olio. Lavorare bene il composto aggiungendo le gocce di succo di limone, il bicarbonato, un pizzico di lievito, la farina, la fecola setacciata e il cacao in polvere. Quando l’impasto inizierà a diventare più solido, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e impastare fino a quando non risulterà morbido e omogeneo.
Stendere il panetto col mattarello sul foglio di carta da forno (questa frolla non ha bisogno di riposare in frigorifero) e riporlo in una teglia da crostata di 18 cm di diametro. Ritagliare e uniformare bene i bordi rendendoli uniformi. Bucherellare la base con una forchetta e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Lavorare gli scarti della pasta frolla avanzata stendendoli con il mattarello. Ritagliare le lettere per comporre la frase d’auguri con gli appositi stampini per biscotti e i cuori. Cuocerli in forno a 180° per circa 5 -10 minuti.
Una volta che la base della crostata sarà fredda, farcirla con la crema pasticcera livellando bene la superficie. Decorare con i cuori e la frase di auguri.
Conservare la crostata in frigorifero.
La ricetta è ideata dalla food blogger Silvia Visconti di “Pasticcerando senza glutine”