Le fiabe terapeutiche sono state realizzate da AIC Lombardia Onlus nell’ambito di “In Fuga Dal Glutine”. Il progetto, infatti, prevedeva una lettura animata di fiabe, con il supporto di simpatiche marionette, che aiutavano i bambini e gli adulti a comprendere e conoscere cos’è la celiachia in modo semplice e intuitivo. Nel 2015 hanno ottenuto il patrocinio di EXPO.
La vecchia Igea e gli amici del bosco
La vecchia Igea e gli amici del bosco, pubblicata nel 2010, è una fiaba illustrata con una sezione di giochi enigmistici, adatta ai bambini dai 3 ai 6 anni, scritta dalla pedagogista Rosa Rita Formica, sulla base degli spunti creativi della figlia celiaca. Grazie alla collaborazione con arti-terapeuti, la fiaba è stata messa in scena nelle scuole d’infanzia aderenti al progetto In fuga dal Glutine Baby dal 2009 al 2012.
Nel 2011, sempre ispirato alla fiaba, è stato allestito anche Ciccio il Riccio, uno spettacolo di burattini in cui il protagonista porta in scena la storia della diagnosi di ogni bimbo celiaco. Altre rappresentazioni sono state realizzate dai volontari dell’Associazione anche in alcune biblioteche della regione.
Le storie di Nova Celi
Le storie di Nova Celi, pubblicate nel 2009, sono fiabe illustrate con una sezione di giochi enigmistici, per i bambini tra i 7 e i 10 anni, ideate in collaborazione con Mean – Servizio di Formazione e Consulenza – Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Questi racconti sono stati la base per diversi interventi nelle scuole primarie.
Sei Socio? Richiedi le fiabe!
Le fiabe terapeutiche vengono distribuite nelle biblioteche del territorio lombardo che aderiscono al Progetto Biblioteche. AIC Lombardia ha deciso di inviare le fiabe terapeutiche gratuitamente a tutti i soci aventi figli dai 3 ai 10 anni. Per fare richiesta, manda una mail a segreteria@aiclombardia.it con oggetto “Fiabe”. Non dimenticare di indicare il nome del Socio, il numero di tessera e l’età del bambino.