AIC Lombardia presenta “Senza glutine in cucina”, una nuova serie di video-ricette realizzate in collaborazione con la chef Daniela Gelosa di Fragole & Cioccolato. Le preparazioni, pensate per le persone celiache ma adatte a tutti, sono state progettate per essere accessibili anche ai non udenti, grazie all’inserimento di sottotitoli e testi in sovraimpressione.
Le riprese si sono svolte nella cucina didattica dell’Istituto Professionale Galdus e hanno coinvolto gli studenti dell’ITSOS Albe Steiner di Milano, guidati dal prof. Filippo Messina. Per un’intera giornata la cucina si è trasformata in un vero set cinematografico, con la partecipazione attiva anche degli studenti dei corsi di cucina e sala di Galdus.
Il progetto nasce dalla richiesta di una socia non udente, desiderosa di poter seguire e realizzare ricette senza glutine in autonomia. Una richiesta che ha trovato risposta in una sinergia virtuosa tra associazionismo, scuola e formazione, resa possibile dal rinnovato accordo di project work tra AIC Lombardia e ITSOS Albe Steiner, che per l’anno formativo 2024/2025 ha coinvolto anche Galdus Formazione.
Il risultato è una raccolta di ricette chiare, inclusive e tutte da provare, per mettere davvero le mani in pasta.
Scopri tutte le ricette senza glutine:
Un progetto che unisce gusto, accessibilità e collaborazione, per una cucina senza glutine davvero aperta a tutti.