Ci vado di corsa!

banner_ci_vado

AIC Lombardia accoglie il runner celiaco nella tappa di Stradella del progetto “Ci Vado Di Corsa!

Il progetto, ideato e portato avanti da Maurizio Ghiberti, socio AIC e runner celiaco, unisce sport e impegno civile in un’iniziativa che parla di pace, inclusione e consapevolezza.

“Ci Vado Di Corsa!” nasce da un’idea semplice e potente: Maurizio incontra gli studenti nelle scuole, raccoglie le loro firme su una bandiera della pace e porterà questo simbolo ad Assisi, in occasione della Marcia della Pace Perugia–Assisi del 12 ottobre 2025.

A partire dal 21 settembre 2025, Maurizio ha deciso di trasformare questo messaggio in azione concreta: correrà ogni giorno circa 30 km, attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, con partenza da San Damiano d’Asti e arrivo a Perugia l’11 ottobre. Da lì proseguirà a piedi fino ad Assisi per unirsi alla marcia.

AIC Lombardia sarà presente alla tappa di Stradella, giovedì 25 settembre, per accogliere Maurizio con il calore e il sostegno necessari a questa grande impresa.

La presenza di tutte le AIC regionali nel progetto testimonia un messaggio forte: la celiachia non è una patologia invalidante. Con la corretta alimentazione senza glutine, seguita con rigore e consapevolezza, è possibile affrontare sfide fisiche e ideali di grande valore.

Si ringraziano le seguenti aziende sostenitrici per la fornitura di prodotti senza glutine:
Schär, Enervit, Balviten, Riccione Piadina, Inglese, Centrale del Latte di Torino (Tapporosso), Mulino Marello.

𝐿𝑎 𝑚𝑎𝑟𝑎𝑡𝑜𝑛𝑎 𝑎 𝑡𝑎𝑝𝑝𝑒 è 𝑢𝑛’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑎𝑢𝑡𝑜𝑛𝑜𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑖𝑛𝑔𝑜𝑙𝑜 𝑟𝑢𝑛𝑛𝑒𝑟, 𝑐𝑒𝑙𝑖𝑎𝑐𝑜 𝑒 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑎𝑙𝑙’𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐼𝑡𝑎𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 𝐶𝑒𝑙𝑖𝑎𝑐ℎ𝑖𝑎.𝐿𝑎 𝐹𝑒𝑑𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝐴𝐼𝐶 𝑒 𝑙𝑒 𝐴𝐼𝐶 𝑟𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑛𝑒𝑙 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑠𝑢𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑙𝑎 𝑑𝑖𝑣𝑢𝑙𝑔𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎, 𝑐𝑜𝑛 𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖𝑡à 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑟𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑒𝑙𝑖𝑎𝑐ℎ𝑖𝑎.𝐴𝐼𝐶 𝑛𝑜𝑛 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑒𝑝𝑖𝑠𝑐𝑒 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑒𝑐𝑜𝑛𝑜𝑚𝑖𝑐𝑜 𝑛é 𝑏𝑒𝑛𝑒𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜 𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑜 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑑𝑒 𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎.

Scarica il manifesto e scopri tutte le tappe qui

Stradella

Data

24 Settembre 2025


11:00 - 00:00