Mi presento, sono Silvia Visconti, autrice del blog Pasticcerando Senza Glutine.
Sono celiaca dall’età di 11 anni e da allora ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della cucina senza glutine, sperimentando farine ed impasti sempre nuovi, inizialmente per curiosità e per gioco, poi per passione e professione.
Da diversi anni ho il piacere di collaborare con AIC Lombardia su ricette di dolci senza glutine tanto che nel 2021 quando ho pubblicato il mio libro Pasticceria Creativa Gluten Free, edito da Tecniche Nuove, ho voluto che fosse proprio AIC Lombardia a scriverne la prefazione.
Ma veniamo all’argomento di questa rubrica “L’angolo dei biscotti di Silvia Visconti”, dedicata alla realizzazione di biscotti creativi.
Una mia invenzione è proprio il Biscozoo, un’ampia sezione del mio libro sui biscotti di pasta frolla realizzati senza stampini specifici, grazie all’utilizzo di tanta manualità e fantasia e coloranti con polveri naturali. Ho sperimentato e studiato questa linea di biscotti con lo scopo di far avvicinare con allegria i bimbi celiaci alla cucina, invogliandoli a mettere direttamente le mani in pasta.
In questa serie di tre video useremo la pasta frolla realizzata sia con il burro che con l’olio, con la quale creeremo 3 simpatici animaletti biscotto: cagnolini, lumachine e apine.
Le video ricette sono state editate in collaborazione con l’L’ITSOS Albes Stainer di Milano, con il quale è stato siglato un accordo per un project work, che ha visto impegnati su queste attività alcuni ragazzi del terzo anno coordinati dai loro docenti.
Possiamo metterci all’opera e gustarci fantastici biscotti senza glutine, divertenti, colorati, originali, che rallegreranno le vostre tavole in ogni occasione!
1° CLIP
LA FROLLA AL BURRO PER GLI AFFETTUOSI CAGNOLINI
In questo video ci occupiamo della realizzazione della pasta frolla al burro, con la quale andremo a creare i biscotti a forma di cagnolino.
La pasta frolla al burro è quella classica per eccellenza, costituita da pochi ingredienti: uova, zucchero, aromi, farina e burro freddo. Questa frolla è eccellente come gusto, presenta infatti un sapore avvolgente ed una consistenza che quasi si scioglie in bocca. Necessita di un riposo in frigorifero di circa un’ora, in quanto il burro tende a scaldarsi con la lavorazione. Una pasta frolla al burro calda, infatti, è impossibile da lavorare. Questo tipo di frolla in versione senza glutine e con farine naturali, tende ad essere parecchio fragile e quindi non adatta a decorazioni.
Io solitamente la utilizzo per biscotti semplici oppure crostate senza intrecci o lavorazioni.
2° CLIP
LA FROLLA ALL’OLIO PER LE TRANQUILLE LUMACHINE
In questo video ci occupiamo della realizzazione della pasta frolla all’olio, con la quale andremo a creare i biscotti a forma di lumachine.
La frolla all’olio è fatta con l’olio al posto del burro. In questo caso avremo le uova, lo zucchero, la farina, aromi e l’olio di semi (meglio un olio delicato, come ad esempio olio di mais o di girasole deodorato ed è consigliabile evitare olii per fritture). Questa frolla la definisco anche last minute, perché si realizza molto velocemente e non necessita di alcun riposo in frigorifero, quindi, può essere utilizzata subito dopo aver formato il panetto. Occhio sempre alla consistenza: il panetto è pronto quando risulta morbido e lavorabile ma non troppo molle, né troppo duro e secco. Una buona ricetta di frolla all’olio, inoltre, ha un grande vantaggio rispetto a quella al burro: è molto più elastica e quindi più indicata per crostate decorate o preparazioni più elaborate. Il gusto è altrettanto buono e la consistenza croccante.
3° CLIP
LE APINE INDAFFARATE
In questo ultimo video della rubrica “L’angolo dei biscotti con Silvia Visconti”, realizzeremo delle apine, aggiungendo un livello di difficoltà rispetto ai due creati in precedenza, perché è richiesta una precisione maggiore e l’utilizzo della sac-à-poche. Verrà utilizzata, per colorare, la curcuma. Se non vi potete utilizzare lo zafferano, una spezia il cui gusto si presta benissimo anche in preparazioni dolci.