La vecchia Igea e gli amici del bosco

“La vecchia Igea e gli amici del bosco” è una delle fiabe più amate dai bambini, grazie ai suoi simpatici personaggi e alla sua trama avvincente.

Scritta dalla pedagogista Rosa Rita Formica, sulla base degli spunti creativi della figlia Carlotta, pubblicata nel 2010, è una fiaba illustrata con una sezione di giochi enigmistici, adatta ai bambini dai 3 ai 6 anni.

É una delle due fiabe terapeutiche realizzate da AIC Lombardia Onlus.

La fiaba è completata da una guida per genitori, insegnanti, educatori e riporta il QR Code per ascoltarla nella versione sonora.

LA STORIA

Strumento educativo di grande efficacia per le scuole infanzia e primarie, a cui viene distribuita nell’ambito del Progetto “Non solo glutine…” – fino al 2014 denominato “In Fuga Dal Glutine” – è da alcuni anni messa a disposizione di tutti i Soci e dei celiaci che ne fanno richiesta.

La fiaba è stata messa in scena in diverse occasioni: dal 2009 al 2012 nelle scuole d’infanzia aderenti al Progetto “In fuga dal Glutine Baby”; nel 2011 con uno spettacolo di burattini dal titolo “Ciccio il Riccio”, per portare in scena la storia della diagnosi di ogni bimbo celiaco; negli anni in alcune biblioteche lombarde.

Nel 2015, ha ottenuto il patrocinio di EXPO.

Le fiabe terapeutiche vengono distribuite nelle biblioteche del territorio lombardo che aderiscono al Progetto Biblioteche.

RICHIEDI IL TUO KIT!

Richiedi il tuo kit “La vecchia Igea e gli amici del bosco” composto dalla fiaba con il QR Code e dalla guida per genitori, insegnanti ed educatori.

Se hai un bambino di età compresa tra i 3 e i 6 anni e sei interessato al kit, richiedi quest’ultimo scrivendo una mail a segreteria@aiclombardia.it con oggetto “Kit Vecchia Igea”.

A copertura dei costi, si richiederà di versare un contributo minimo di € 10,00.

La NOSTRA SCELTA GREEN: per la ristampa del kit abbiamo utilizzato carta Certificata FSC.